item1b
Logotecnair

Home

Chi siamo

Divisioni

Referenze

Contatti

Lavora con noi

item16

Prodotti

SAM 2:Il master controller Kaeser




                          

SAM2 oggi la tecnologia di domani 

Industria 4.0 alias “Internet of Things”: poter prevedere già oggi cosa ci riserva il domani, creare una rete di comunicazione tra i componenti e sfruttare veramente al meglio i dati. Tutto ciò oggi è possibile grazie al nuovo Sigma Air Manager 2 (SAM 2) che coniuga al contempo il risparmio dei costi energetici con un approvvigionamento d’aria compressa ancora più affidabile, sicuro ed efficiente

Il master controller Kaeser che gestisce tutti i componenti coinvolti nei processi di produzione e trattamento dell’aria compressa è giunto ormai alla seconda generazione. Il Sigma Air Manager 2 migliora tra l’altro la qualità della pressione, regola automaticamente la portata della stazione di compressione al consumo oscillante d’aria e grazie alla sua regolazione adattativa 3D ottimizza ampiamente l’affidabilità e l’efficienza energetica controllando le perdite di commutazione, i tempi di vuoto e la banda di pressione; tutto ciò a vantaggio dell’utente che può beneficiare di migliori prestazioni come ad esempio la manutenzione predittiva (Predictive Maintenance).

Massima qualità della pressione

Per ciò che concerne la pressione, l’optimum qualitativo è reso possibile tra l’altro grazie all’avanzata regolazione adattativa 3D. Quest’ultima non tiene conto solo delle perdite di commutazione (Start/Stop), ma gestisce anche altre dimensioni, decisive per l’efficienza energetica di un impianto d’aria compressa, come ad esempio le perdite di regolazione (correlate alla marcia a vuoto e al funzionamento con inverter) e la banda di pressione variabile (differenza tra pressione minima e pressione massima di controllo). L’innovativo sistema di regolazione calcola a priori il potenziale optimum raggiungibile e di conseguenza controlla e gestisce i rispettivi componenti. Decisivo è il fabbisogno di pressione dell’utente.

Quando le macchine „comunicano“

SAM 2 può operare in 30 lingue e il display a colori da 12 pollici touch-screen indica a colpo d’occhio se la stazione è energeticamente efficiente. Condizioni operative, andamento di pressione, portata e prestazioni, nonché avvisi di manutenzione ed eventuali allarmi sia attuali che retroattivi possono essere visualizzati ed analizzati con assoluta facilità. I dati sono disponibili non solo in loco ma grazie ad una connessione di rete possono anche essere consultati comodamente dal proprio computer in ufficio o da un altro sito. Ciò non solo offre sicurezza e crea le basi per la manutenzione predittiva, ma si rivela un utile strumento per la gestione dell’energia secondo lo standard ISO 50001.

Sigma Network

Il master controller risulta particolarmente vantaggioso quando ad esso si abbina anche l’utilizzo della rete Sigma Network Kaeser: una speciale rete intranet ad alta sicurezza, creata appositamente da Kaeser su tecnologia Ethernet e in grado di assicurare l’ottimale monitoraggio e il controllo di tutti i componenti di una stazione d’aria compressa.

Telediagnostica e manutenzione predittiva

La diagnosi a distanza e la manutenzione preventiva personalizzata sono altri argomenti che ampliano la già vasta gamma di vantaggi del Sigma Air Manager 2. Oggigiorno l’opportunità della telediagnostica, con avvisi di manutenzione e allarmi inviati in tempo reale a uno specifico indirizzo e-mail, segna l’incipit di nuovi servizi, primo tra tutti la manutenzione preventiva on-demand. Tutto ciò incrementa la disponibilità e la sicurezza dell’approvvigionamento d’aria compressa e assicura costi minimi del ciclo di vita.

SAM 2 cresce insieme all’impianto

Il master controller è già impostato per poter „crescere“ insieme con la stazione d’aria compressa: un semplice aggiornamento del software ne consente infatti l’espansione senza ulteriori investimenti in hardware.



Richiedi il catalogo
ELETTROCOMPRESSORI
MOTOCOMPRESSORI
ESSICCATORI D' ARIA
SOFFIANTI
ACCESSORI PER ARIA E GAS
GENERATORI DI AZOTO
COMPRESSORI ALTERNATIVI
IMPIANTI PER ARIA-AZOTO
TRATTAMENTO ARIA ACQUA
GRUPPI ELETTROGENI
NOLEGGIO E USATO
MACCHINE EDILI E STRADALI
UTENSILERIA PNEUMATICA
IMPIANTI D'ARIA SU SKID
TRIVELLAZIONE E SONDAGGI
SOFFIACAVI PER FIBRE OTTICHE